Chirurgia Robotica

roberto nucciottirobot

 

 

CHIRURGIA ROBOTICA

 

La chirurgia robotica trova molteplici applicazioni in campo urologico, anzi sembra quasi che il robot sia stato progettato per l’urologo. Infatti trova la sua più giusta applicazione in interventi come la prostatectomia radicale per i tumori prostatici, la nefrectomia parziale per i tumori del rene e la plastica del giunto pieloureterale nelle patologie ostruttive giuntali, là dove occorre precisione, accuratezza e magnificazione della visione.
In questo spazio si descriverà il robot Da Vinci e si descriveranno gli steps chirurgici e le metodiche attuali di nerve sparing nella prostatectomia radicale robotica che è l’applicazione principe della chirurgia robotica.

L’urologia di Grosseto dal 2005 esegue prostatectomie radicali robotiche e nefrectomie parziali e dal 2008 cistectomie radicali robotiche. I nostri risultati funzionali e gli outcome oncologici sono pubblicati sulle riviste scientifiche e possono essere riassunte da queste semplici tabelle. Guarda alcuni nostri video www.roboticschool.itroberto nucciotti

roberto nucciotti robot

Lascia un Commento