Aggiornamenti

Presso il nostro centro esiste una scuola di chirurgia mininvasiva e robotica multidisciplinare informati per programmare un corso di laparoscopia o robotica

vai sul sito www.roboticschool.it

 

 

 

orlando

Dal 16 al 21 maggio ad Orlando si è tenuto il congresso dell’associazione  americana degli urologi (AUA). Lasciatemi fare un commento.  Il congresso non è stato all’altezza delle aspettative, solo 7 live surgery, tre delle quali imbarazzanti per la scelta dei casi casi clinici. La nefrectomia parziale robotica era di un tumore polare inferiore di sn di circa 2 cm completamente esofitico con tempo di ischemia di 26 minuti!!!!! La colposacropessi robotica non ha assolutamente rispettato i tempi operatori necessari per evitare recidive distali, infatti la vescica non è stata scollata dalla parete anteriroe della vagina fino al trigono vescicale e posteriormente non è stato scollato il retto fino agli elevatori. I dibattiti e gli approfondimenti sono stati di scarso interesse. Insomma,  il congresso europeo (EAU) è senza alcun dubbio di un livello maggiore e offre l’opportunità di frequentare corsi più interessanti.

AUA 2016 San Diego

 

Non ci sono molte novità da riferire, sia per quanto riguarda la tecnica chirurgica che per la terapia. Nella sessione di sabato c’è stato un intetessante dibattito sul futuro dei robot, molte aziende stanno sviluppando sistemi robotici e tra qualche anno la laparoscopia sarà definitivamente sepolta. La boston è uscita con l’ureterorenoscopio single use e conti alla mano conviene. L’ho provato, ottima visione e maneggevolezza.

P_20160507_184319_MT

P_20160508_170505

Lascia un Commento